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Sulle vetture diesel con filtro anti particolato DPF del gruppo FIAT la durata dell'olio motore non è fissa con i km (come lo è invece il tagliando o 'service') ma è variabile a seconda delle condizioni di utilizzo della vettura. Può quindi accadere, specialmente se si percorre molta strada in città, che l'olio si degradi prima di raggiungere il kilometraggio del tagliando (service). Se la spia olio lampeggia significa che l'olio motore si è degradato e va sostituito.


L'unico modo per comunicare alla centralina motore che l'olio è stato sostituito è di usare uno strumento di diagnosi e DIAmini permette di farlo. E' comunque importante lanciare la procedura di azzeramento del degrado olio solo quando si sostituisce l'olio motore, in modo che il calcolo della vita dell'olio effettuato dalla centralina motore sia corretto.

Anche i motori 1750 Turbo Benzina hanno il degrado olio che va azzerato con le stesse procedure dei diesel.
Anche il Ducato 2.2 jtd (con motore di origine Ford) ha un suo degrado olio da azzerare con la specifica procedura.

E' importante ricordare che le procedure di azzeramento tagliando (service) sono indipendenti da quelle di azzeramento degrado olio. Pertando in base al tipo di lavoro che si è eseguito sulla vettura va lanciata o vanno lanciate le giuste procedure di azzeramento.

I motori MultiAir (e TwinAir) hanno uno specifico comando di sostituzione olio, ma l'effetto è trascurabile e comunque le vetture equipaggiate con questi motori non hanno una segnalazione di olio degradato da sostituire. Non essendo quindi una funzionalità importante non è stata inserita in DIAmini.













DIAmini è un prodotto RST - 40026 Imola (BO) e-mail: info@diamini.it

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