Home

Azzeramenti

EOBD

Analizzatore CAN

Video

Acquista

Aggiorna

Manuale

Contatti


FAQ

Nel 2017 FCA ha introdotto sulla 500L (poi sul Doblo, su 500X e Renegade e dal 2018 su Giulia e Stelvio) la centralina Secure Gate Way (SGW). Separa la presa di diagnosi e la radio dalle reti CAN della vettura garantendo una protezione contro attacchi esterni ma impedisce di fatto ogni genere di azzeramento dalla presa diagnosi. Consente solo la consultazione dei parametri e degli errori. Questa centralina utilizza la crittografia pertanto solo il sistema di diagnosi FCA (il Witech2, che lavora solo online) riesce ad effettuare gli azzeramenti.
Questo sistema è stato giudicato non regolare dall'Europa, pertanto dal 2019 dovrebbe essere progressivamente eliminato.
E' comunque possibile fare azzeramenti (con qualunque strumento diagnostico) sulle vetture con SGW collegandosi sulla rete CAN a valle della centralina SGW oppure collegando al suo posto uno dei tanti adattatori che si trovano in rete (a caro prezzo) che non fanno altro che ricollegare la rete CAN alla presa diagnosi. Quando si scollega uno di questi adattatori i km sul quadro lampeggiano per indicare che manca una centralina.
Per collegarsi invece direttamente alla rete CAN è consigliato preparare un cavo come quello in figura, collegando (solo sulla femmina, lato strumento diagnosi) tutti i CAN H insieme e i CAN L insieme:


Si mantiene l'alimentazione fornita dalla presa di diagnosi e si collegano i due puntali CAN sulla rete CAN richiesta (C-CAN1, C-CAN2 o B-CAN). Nelle seguenti foto sono raffigurati i punti consigliati.
Generamente per individuare la rete C-CAN1 (o C-CAN su 500L e Doblo) è necessario trovare il filo verde e quello marrone intrecciati assieme:

E' necessario collegarsi sempre contemporaneamente a CAN H e a CAN L. La rete CAN della vettura non va mai interrotta, bisogna collegarsi in parallelo.

500X e Renegade con SGW:


Su 500X e Renegade usare le seguenti procedure:
  • service: come 500X 2015 su C-CAN1
  • degrado olio: come 500X 2015 su C-CAN1

    Esempio di corretto collegamento alla rete CAN:



    500L con SGW:


    Su 500L usare le seguenti procedure:
  • service: come 500X 2015 su C-CAN
  • degrado olio: come 500L 2012 su C-CAN



    Doblo con SGW:


    Su Doblo usare le seguenti procedure:
  • service: come Doblo 2015 su C-CAN
  • degrado olio: come Doblo 2015 su B-CAN

    Se il connettore della foto non è presente, ci si può collegare direttamente alla centralina SGW montata sopra il piantone dello sterzo.

    Giulia e Stelvio con SGW (vista del Body Computer):


    Su Giulia e Stelvio usare le procedure solite di Giulia.
    Per l'ABS collegarsi a C-CAN2.
    La rete C-CAN1 può essere raggiunta facilmente dietro al tunnel centrale:



    Guida per presa diagnosi aggiuntiva Giulia/Stelvio

    Si ricorda che l'aggiunta della seconda presa di diagnosi o l'eseguzione dei collegamenti indicati in questa pagina richiedono un certo livello di esperienza e vanno effettuati a proprio rischio e pericolo e potrebbero fare decadere la garanzia del veicolo.

    Si ringraziano i clienti che hanno fornito le immagini visulizzate in questa pagina.













  • DIAmini è un prodotto RST - 40026 Imola (BO) e-mail: info@diamini.it

    Questo sito non utilizza cookies