Home

Azzeramenti

EOBD

Analizzatore CAN

Video

Acquista

Aggiorna

Manuale

Contatti


FAQ

Nel 2017 FCA ha introdotto sulla 500L (poi sul Doblo, su 500X e Renegade e dal 2018 su Giulia, Stelvio e Compass) la centralina Secure Gate Way (SGW). Separa la presa di diagnosi e la radio dalle reti CAN della vettura garantendo una protezione contro attacchi esterni ma impedisce di fatto ogni genere di azzeramento dalla presa diagnosi. Consente solo la consultazione dei parametri e degli errori. Questa centralina utilizza la crittografia pertanto solo il sistema di diagnosi FCA (il Witech2, che lavora solo online) riesce ad effettuare gli azzeramenti.
Questo sistema è stato giudicato non regolare dall'Europa, pertanto prima o poi dovrebbe essere progressivamente eliminato o eliminato.
E' comunque possibile fare azzeramenti (con qualunque strumento diagnostico) sulle vetture con SGW collegandosi sulla rete CAN a valle della centralina SGW utilizzando dei puntali oppure collegando al suo posto un adattatore che ripristini i collegamenti originali della rete CAN.

Collegamento con ADATTATORE:


E' necesario individuare la centralina SGW, staccare i due connettori, inserirli nell'adattatore e dopo ci si può collegare direttamente alla presa diagnosi
La centralina SGW è montata nei seguenti punti:
  • 500L: dietro al Body Computer
  • Doblò: sopra il piantone dello sterzo
  • 500X, Renegade e Compass: dietro al body computer
  • Giulia e Stelvio: dietro la centralina della radio (non il display ma indicativamente la zona sopra la leva apertura cofano)

    Collegamento con PUNTALI:


    Per collegarsi invece direttamente alla rete CAN è consigliato acquistare il cavo CAN universale con puntali oppure preparare un cavo come quello in figura, collegando (solo sulla femmina, lato strumento diagnosi) tutti i CAN H insieme e i CAN L insieme:


    Si mantiene l'alimentazione fornita dalla presa di diagnosi e si collegano i due puntali CAN sulla rete CAN richiesta (C-CAN1, C-CAN2 o B-CAN). Nelle seguenti foto sono raffigurati i punti consigliati.
    E' necessario collegarsi sempre contemporaneamente a CAN H e a CAN L. La rete CAN della vettura non va mai interrotta, bisogna collegarsi in parallelo.

    500X e Renegade con SGW:


    Su 500X e Renegade usare le seguenti procedure:
  • service: come 500X 2015 su C-CAN1
  • degrado olio: come 500X 2015 su C-CAN1

    Esempio di corretto collegamento alla rete CAN:



    500L con SGW:


    Su 500L usare le seguenti procedure:
  • service: come 500X 2015 su C-CAN
  • degrado olio: come 500L 2012 su C-CAN



    Doblo con SGW:


    Su Doblo usare le seguenti procedure:
  • service: come Doblo 2015 su C-CAN
  • degrado olio: come Doblo 2015 su B-CAN

    Se il connettore della foto non è presente, ci si può collegare direttamente alla centralina SGW montata sopra il piantone dello sterzo.

    Giulia e Stelvio con SGW (vista del Body Computer):


    Su Giulia e Stelvio usare le procedure solite di Giulia.
    Per l'ABS collegarsi a C-CAN2.
    La rete C-CAN1 può essere raggiunta facilmente dietro al tunnel centrale:




    Jeep Compass con SGW:


    Il Compass, pur avendo un impianto elettrico simile al Renegade, ha i colori dei cavi della rete CAN completamente diversi dalle altre vetture.
    Appena saranno disponibili foto dei collegamenti e dei colori dei cavi queste verranno pubblicate. Al momento sul Compass è consigliato l'uso dell'adattatore.


    Si ricorda che l'aggiunta della seconda presa di diagnosi o l'eseguzione dei collegamenti indicati in questa pagina richiedono un certo livello di esperienza e vanno effettuati a proprio rischio e pericolo e potrebbero fare decadere la garanzia del veicolo.

    Si ringraziano i clienti che hanno fornito le immagini visulizzate in questa pagina.













  • DIAmini è un prodotto RST - 40026 Imola (BO) e-mail: info@diamini.it

    Questo sito non utilizza cookies